• Vai al contenuto
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Aprire un'Agenzia di Viaggi

Consigli utili per aprire una agenzia di viaggi

  • Prima di tutto
  • Glossario dell’AdV
  • Direttore Tecnico
  • Cerco/offro
  • Aprire in 8 passi
  • Informazioni

1 Marzo 2014 da Redazione Lascia un commento

Calo delle vendite nel turismo

L’agenzia ADN Kronos riporta un dato che deve far riflettere coloro che si apprestano ad aprire un’agenzia di viaggi, non tanto infondendo uno scoraggiamento generalizzato, quanto piuttosto suscitando valutazioni mirate circa il proprio mercato di riferimento e il prodotto proposto.

È chiaro che il dato citato è solo relativamente rilevante, poiché si parla di spesa e non di PIL di settore. In altre parole, mentre la spesa media delle famiglie italiane si contrae, esiste un oceano blu di opportunità nel creare attrattiva per il mercato estero. La domanda interna si riduce ma essa può essere ampiamente compensata da un aumento di quella estera. L’agente di viaggio ricerchi dunque partner qualificati, capaci di anticipare gli scenari di sviluppo dei prossimi anni.

Le tecnologie selezionate ricoprono ovviamente un ruolo di primaria importanza nella futura operatività dell’agenzia di viaggi, motivo per cui il passaggio della selezione della tecnologia da adottare non va affatto sottovalutato.

Roma, 1 mar. – (Adnkronos) – ”Rilanciare il settore turistico per contribuire alla ripresa dell’economia”. A sostenerlo sono Adusbef e Federconsumatori commentando i dati sul turismo diffusi oggi da Unioncamere e Isnat che evidenziano ”un drammatico calo del consumo turistico”. Le spese per i viaggi di vacanza, rilevano le due associazioni dei consumatori, ”hanno registrato, secondo questa ricerca una contrazione del 5,7 % dal 2008 passando da una spesa per consumi da 77,4 a circa 73 miliardi nel 2013. Ma se a quel calo immettiamo la percentuale dei tassi di inflazione Istat dal 2008 al 2013 pari a un +12,8 %, allora la caduta della spesa per consumi turistici si attesterebbe a una percentuale del 18,5% rispetto alla spesa del 2008”.

Il nostro staff è, come sempre, a disposizione per contatti di approfondimento! CONTATTACI

  • Tweet
  • Pin It

Archiviato in: Consigli gestionali, Generico Etichettato con:agenzia di viaggi, agenzia di viaggio, agenzia viaggi, aprire agenzia di viaggi, avviare agenzia di viaggi, commercialista turismo, profitto agenzia viaggio, turismo

Interazioni con il lettore

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Barra laterale primaria

Articoli recenti

  • Strutture ricettive negli immobili del demanio: adesso si può, gratis
  • Konta diventa la divisione “accounting” di Dolphin
  • La contabilità in outsourcing per l’agenzia di viaggi
  • Chi vuole aprire un’agenzia di viaggi?
  • XML e tecnologie di distribuzione
  • La contabilità (e non solo) a costi vantaggiosi
  • Calo delle vendite nel turismo
  • Miglior prodotto B2B: Dolphin
  • È il momento della scelta
  • Finanziamento volto a promuovere le nuove imprese nel sud

Footer

CONTATTI AZIENDALI

via Madonna della Salute, 120

35129 PADOVA – Italia
Tel. 049 8649460

ABOUT

Dolphin Italia è dedicata alle soluzioni di facilitazione del business e punta alla serena crescita dei tuoi profitti.

LEGGI DI PIÙ

Istituzionale

  • Assotravel
  • Camera di Commercio
  • Fiavet

Partner

  • Dolphin Italia
© 2017 Dolphin Italia S.r.l. - via Madonna della Salute, 120 35129 PADOVA - P. IVA 03325570285 C.F. 02761940234 - Iscritta al R. I. PD - REA PD302082 . C. Soc. € 10.400 i.v.
Per migliorare la tua esperienza di navigazione, questo sito web utilizza i cookies. Assumiamo che tu sia d'accordo, in caso contrario puoi decidere di disabilitare questa funzione.Accetta Privacy & Cookies
Privacy & Cookies