Assicurati di avere i pre-requisiti
È molto semplice: l’obiettivo di un’Agenzia di Viaggi è, innanzitutto, quello di generare profitti. Per fare ciò, deve vendere e per vendere deve competere in un contesto di mercato che evolve. Non crediamo che sia un mercato difficile in sé, in fondo le società evolute investono risorse sempre maggiori nel settore “leisure & tempo libero” e poi c’è il business aziendale. Se potessimo definire quel è il nostro “punto zero” lo chiameremmo senza dubbio PROFESSIONALITÀ + FORMAZIONE!
Solo questi sono i pre-requisiti per aprire un’agenzia di viaggi, comportano umiltà e capacità di confrontarsi, doti organizzative e di visione strategica, chiarezza di idee ma anche competenze tecniche specifiche.
Partiamo dal presupposto che il Cliente Viaggiatore che si rivolgerà alla tua Agenzia di Viaggi sarà molto preparato. Avrà probabilmente già una propria idea nella mente, questa aspettativa sarà il termine di paragone rispetto al quale valuterà la capacità di ascolto della tua forza vendita e il contenuto qualitativo, oltre che il prezzo, dell’offerta che la tua Agenzia di Viaggi saprà formulare.
Quando avrai di fronte il Cliente Viaggiatore, sarà la tua preparazione, oltre che la tua esperienza, a orientare la tua azione.
Una Agenzia di Viaggi non è un supermarket dove si scelgono le offerte a catalogo!
La prima cosa sarà comprendere esattamente per quale ragione il Cliente Viaggiatore è entrato, questo aspetto gioca un ruolo fondamentale!
Non si può improvvisare, tieniti aggiornato e affida, se è il caso, la gestione di aspetti specifici a professionisti competenti. Ci sono in Italia strutture dedicate, persone di esperienza che possono fornirti la necessaria conoscenza e l’aggiornamento professionale di cui necessiti. Consideralo l’investimento più importante!
Per ragioni di agilità nella consultazione, non ci è possibile affrontare tutte le casistiche specifiche. Se desideri aprire un’agenzia di viaggi contattaci con fiducia!
Glossario dell’AdV
Come tutti i settori, anche quello del turismo ha una propria terminologia dedicata. Conoscere i termini e il significato corretto delle più importanti sigle e degli inglesismi entrati nel lessico comune per poterli usare con disinvoltura ed appropriatezza è uno dei preliminari necessari per non affacciarsi in modo poco professionale all’esercizio di questa nobile attività!