Ci sono alcune buone pratiche gestionali che devono essere conosciute dai futuri Agenti di Viaggio. Oltre ad avere un occhio sempre sulla gestione contabile, le pratiche di Customer Relationship Management o CRM sono fondamentali per consolidare il rapporto con i Clienti acquisiti e per trovarne di nuovi. Quando lo studio commercialista competente nel settore turismo analizza i bilanci delle Agenzie di Viaggio virtuose rileva spesso che sono stati fatti sforzi in una direzione oppure nell’altra, cioè per fidelizzare o per procacciare nuovi clienti, ma difficilmente c’è attenzione per entrambe le attività.
Si possono lanciare delle campagne di marketing mirato, oppure è raccomandabile assegnarle in outsourcing ad esperti che sappiano quali azioni svolgere e come integrare la campagna in corso con le attività dell’Agenzia di Viaggio.
I social media sono un canale goloso tramite cui ampliare il proprio range di Clientela, ma sono da gestire con scrupolo e attenzione perché tutte le mosse sbagliate possono avere un effetto boomerang nel web 2.0!
Insomma, che si tratti di un’impresa turistica appena aperta o che sia un’attività già avviata, il marketing è sempre uno dei motori che muovono il business. Basta programmare le giuste attività o sapersi affidare al partner giusto.
Il nostro staff è, come sempre, a disposizione per contatti di approfondimento! CONTATTACI
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