Come tutte le aziende di nuova costituzione, le Agenzie di Viaggio che aprono nel 2011 devono attivare il servizio di Posta Elettronica Certificata o PEC.
Infatti la legge n. 2 – 28 gennaio 2009 introduce l’obbligo per le nuove aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione di dotarsi della Posta Elettronica Certificata o PEC per le comunicazioni ufficiali, ricezioni di ordini contratti e fatture.
Le imprese già costutuite al momento della pubblicazione della legge, invece, hanno tempo fino al 29 novembre 2011 per adeguarsi alla normativa.
Caratteristica che si è voluto dare alla Posta Elettronica Certificata è infatti la possibilità di monitorare e, per quanto possibile, assicurare il recapito del messaggio di posta elettronica. Evitando quindi che esso finisca bloccato automaticamente da un sistema anti-spam, disperso perché inviato ad un indirizzo inesistente o non digitato correttamente o, più banalmente, ignorato.
Per ovviare a questi possibili inconvenienti e quindi dotare la Posta Elettronica Certificata di un’attendibilità tale da poterla impiegare per l’invio di documenti aziendali, di comunicazioni da e per la pubblica amministrazione, comunicazioni per il Tour Operator o per i propri clienti business, DigitPA e le Certification Authority hanno definito protocolli e dispositivi adeguati.
Agli utenti inesperti che ancora non hanno una casella di PEC diciamo che, in buona sostanza, una comunicazione ricevuta mediante PEC è equiparabile ad una raccomandata A/R.
La PEC di riferimento del settore turismo è disponibile cliccando qui
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